LEGNO KAURI.
SIGNORE DELLA FORESTA
DAL CUORE DELLA TERRA:
IL PREZIOSO LEGNO DI 50.000 ANNI.
Il legno Kauri (Agathis Australis) è una conifera unica che prospera esclusivamente nei climi subtropicali della Nuova Zelanda. Questi alberi monumentali, comparsi per la prima volta nel periodo Giurassico circa 190/135 milioni di anni fa, detengono il record mondiale per la cubatura del tronco. Con altezze che superano i 70 metri e diametri che raggiungono i 9 metri, questi giganti della natura sono stati sfruttati dai colonizzatori inglesi per il loro legno pregiato e raro. Ora, sono tutelati dalla legislazione neozelandese, e il loro abbattimento è severamente vietato. Il più grande Kauri ancora in vita è "Tane Mahuta", ovvero "Signore della Foresta" nella lingua Maori.
LE RADICI MILLENARIE
Circa 50.000 anni fa, misteriosi cataclismi sommersero intere foreste di Kauri, creando vere e proprie "riserve sotterranee di legno pregiato". La sorprendente caratteristica è che, nonostante siano rimasti sepolti per millenni, questi tronchi conservano tutte le qualità di un legno appena tagliato. L'assenza di ossigeno e le condizioni particolari del terreno hanno permesso a questi esemplari di eludere i processi di decomposizione e pietrificazione, arrivando intatti fino ai giorni nostri.
COLLEZIONE KAURI: L'APICE DELL'ARTE MOBILIARE
Riva 1920 ha magistralmente sfruttato le qualità uniche di questo legno antico e pregiato, trasformandolo in pezzi d'arredo di lusso che sono autentiche opere d'arte. Tecniche artigianali sofisticate trasformano semplici assi di legno Kauri in creazioni irripetibili, cariche di personalità e storia. Non solo elementi funzionali, i tavoli in legno Kauri sono testimoni delle emozioni e della vita che scorre attorno a loro. Questi arredi esclusivi offrono un'esperienza sensoriale completa, dalla texture al profumo, fino alla vista delle loro intricate venature.
I tavoli in Kauri sono concepiti per un utilizzo indoor, nel caso in cui si volesse utilizzarli per l’outdoor si consiglia vivamente di non acquistare tavole che prevedano la presenza di resina ed in aggiunta si consiglia di effettuare la manutenzione ordinaria su base annuale. Si tratta di prodotti in legno completamente naturali e rifiniti a mano, eventuali movimenti, crepe e mutamenti nelle condizioni del legno sono caratteristica imprescindibile di questi arredi e sono da imputare al naturale assestamento e alle diverse condizioni ambientali.
SCOPRI LA COLLEZIONE