KARIM RASHID

Karim Rashid è uno dei più prolifici designer della sua generazione. Con oltre 3000 design in produzione, più di 300 premi e con una rete distribuita in più di 35 paesi Karim si attesta come leggenda nel mondo del design. L’abilità di Karim nella sua diversità e quella di incrociare idee, materiali, attitudini, estetica da una tipologia all’altra, attraversando i vari confini e allargando gli orizzonti dei consumatori.
Il lavoro di Karim è presente in 20 collezioni permanenti e in gallerie d’arte in tutto il mondo. Karim è un vincitore costante di Red Dot award, Chicago Athenaeum Good Design award, I.D. Magazine Annual Design Review, IDSA Industrial Design Excellence award.
Si è laureato ad honorem nel Ontario college of Art & Design e Corcoran College of Art & Design. Il 2008 evidenzia la più grande retrospettiva di Karim ad oggi da Instituto Tomie Ohtake, a Sao Paolo, Brasile. Più recentemente, Karim ha curato la mostra Totally Rad: Karim Rashid segue il Museum of Art and Design a New York City. Karim è spesso ospite relatore presso università e conferenze a livello globale diffondendo l’importanza del design nella vita di ogni giorno.
E’ stato pubblicato nelle più importanti riviste e libri fra cui Time, Financial Times, NY Times, Esquire, GQ e molti altri. Nel 2009 Rizzoli pubblicò la più recente monografia di Karim ‘KarimSpace’, presentando 36 disegni d’interni di architettura. Altri libri trattano il concetto di living di Karim come ‘Design Your Self’ (Harper Collins, 2006), ‘Digipop’, un’esplorazione digitale di computer (Taschen, 2005), un portfolio compatto pubblicato da Chronicle Books (2004), come due monografe intitolate ‘Evolution’ (Universe, 2004) e ‘I Want to Change the World’ (Rizzoli, 2001). Nel suo tempo libero il pluralismo di Karim incontra DJing, arte e moda, poichè è determinato a toccare creativamente ogni aspetto del nostro paesaggio fisico.

Back to Top